St.Elvio: il nuovo singolo “Double Cross”

Si chiama Double Cross il nuovo singolo di debutto di St.Elvio. Fabio Patrone,mente dietro il progetto, descrive il singolo di cui ha autoprodotto il video: “Double cross è il primo singolo estratto da Grief Porn, concept album sul tema del lutto. Il lutto crea disagio, sia a chi lo subisce direttamente sia a chi assiste al dolore degli altri.”

Il lutto è una “doppia croce”, ma anche un doppio gioco: il tradimento delle nostre aspettative. I due giri di chitarra della prima parte della canzone hanno una metrica diversa, si incontrano solo due volte, quasi a rimarcare questo doppio livello di esperienza della tragedia.

Doppio livello che assume rilevanza anche da un punto di vista concettuale e che viene evidenziato nel video con la sovrapposizione delle immagini. Anche il riferimento alla sedia ha due letture: la prima riguarda la dimensione teatrale della tragedia, come fosse uno spettacolo a cui assistere; la seconda è la scomodità della sedia rotta, il disagio che questo piacere perverso ci provoca.

Inoltre chi affronta un lutto deve fronteggiare una duplice esperienza: quella del dolore intimo, personale e quella del dolore pubblico, ovvero il momento in si debba mostrarlo agli altri, affrontare il senso di colpa insito nella tragedia stessa, anche se “it’s not your fault, it’s not anyone’s fault”. 

Grief Porn è il disco d’esordio di St.Elvio, progetto dell’ex CRTVTR Fabio Patrone, e uscirà il 22 novembre per Floppy Dischi, Dotto, Dreamingorilla Rec, General Soreness, Non ti seguo Records, QSQDR, Burning Bungalow e Taxi Driver Records.

 

floppydischi